Con la piattaforma Colora diventa possibile lasciare sul campo l’essenziale, ossia i sensori e gli attuatori, spostando la parte intelligente lì dove c’è capacità computazionale (praticamente infinita) a basso costo, il cloud. Questo consente in primo luogo di ridurre i costi sia energetici, che economici (l’hardware di campo diventa molto più semplice) e soprattutto diventa possibile lo sviluppo e l’implementazione di nuove logiche e algoritmi. La piattaforma Colora diventa quindi di fatto abilitante per la realizzazione di applicazioni innovative.
Nella progettazione dei dispositivi è stato adottato un approccio modulare che permette di ottenere un elevato grado di personalizzazione per un facile adattamento a quelle che sono le richieste di una molteplicità di applicazioni anche molto diverse fra loro.
Tutti i dispositivi della piattaforma Colora, basano la loro comunicazione su un particolare microsistema operativo orientato all’IoT, che sovraintende sensoristica e dispositivi generici, il System on Module Colora (SoM Colora). Questo consente da una parte l’interfacciamento ad una pluralità di sensori e attuatori, grazie alle periferiche disponibili, e dall’altra di trasmettere il dato verso il cloud utilizzando la tecnologia più appropriata per il contesto (NB-IoT, LoRa, GSM, WiFi, Bluetooth, LAN,…). Diventa pertanto possibile soddisfare specifiche esigenze di monitoraggio in un qualsiasi scenario, permettendo la rilevazione e la trasmissione di una varietà di parametri che, a titolo esemplificativo, ma
non esaustivo, possono essere ambientali (temperatura, umidita', forza del vento,...), energetici (energia consumata e prodotta, potenza attiva e reattiva,...), ma anche traffico (numero delle macchine che circolano e velocità, parcheggio libero...). E' inoltre possibile avere anche il controllo di specifici automatismi come ad esempio l'apertura chiusura di elettrovalvole, porte, azionamenti impianti...
Una volta che il dato è reso disponibile in cloud, risulta agevole mettere a punto logiche e algoritmi specifici ed implementare automazioni intelligenti per migliorare processi/prodotti/servizi attraverso una Piattaforma di gestione in Cloud dedicata.Con la piattaforma Colora della Coing si ottiene una gestione da remoto semplice e completa, è da considerarsi come strumento abilitante per le nuove applicazioni IoT.